Thursday 7 April 2011

Non si avvicina neanche lontanamente alla nostra però...

...anche la cucina inglese ha le sue prelibatezze, e si per chi se lo chiedesse esiste la cucina inglese.
Si parla per la maggior parte di torte salate, arrosti e puree vari, ho selezionato un pò di cose che si possono trovare bene o male in tutti i pub sotto la voce "Traditional".

Fish and Chips
Il classico dei classici lo si trova un pò dappertutto, composto da pesce bianco (solitamente merluzzo) fritto in pastella e patatine anch'esse fritte. È talmente popolare che sono sparsi un pò dappertutto in Gran Bretagna i Fish and Chips Shops, in pratica come le nostre rosticcerie dove si possono anche trovare salsiccie sempre pastellate e fritte e fish cakes.

Cottage Pie (o Shepard Pie)
Strato di carne macinata cucinata praticamente come il ragù sormontata da pure di patate.

Jacked potatoe
Si tratta di una patata cotta al forno "ripiena". Il ripeno varia molto dai fagioli, al formaggio e bacon o anche il chilli. È facile e veloce da fare anche a casa.

Scotch Eggs
Francesco ne parlò un pochino in un post precedente paragonandole alle nostre olive ascolane. In effetti il tipo di preparazione le ricorda molto, invece di avere un'oliva ripiena di carne panata lo scotch egg è composto da un uovo sodo ricoperto di carne macinata e infine panato e normalmente cotto al forno.

Cornish Pasty
Questo piatto è originario della cornovaglia e come per il Fish and Chips si trovano negozi specializzati. Si tratta di una specie di raviolone/calzone di pasta sfoglia ripieno. Anche qui il ripieno varia, anche se la classica Cornish Pasty è farcita con patate, carne di manzo, cipolla e rapa.

Pork Pie
Torta salata composta di carne di maiale e gelatina di maiale. Va mangiata fredda, solitamente come antipasto o anche snack (i miei colleghi la mangiano con il the la mattina).

Full Breakfast
La più tradizionale delle varianti è composta da: uova, salsiccie, bacon, funghi, pomodori e fagioli. Il tutto accompaganto da toast e the o caffè. La maggior parte dei pub la mette nel menù e la si può ordinare anche a pranzo o cena.

 Sunday Roast
Tradizionalmente servito la domenica a pranzo nei pub (durante al settimana non si trova) il piatto è composto da arrosto o roast beef che può essere di pollo, tacchino, maiale, manzo o agnello accompagnato da verdure di stagione (normalmente lessate o al forno), Yorkshire Pudding (dei canestrini fatti di una pasta leggera simile alla pasta filo) e a volte pure di patate o di piselli. Solitamente viene condito con una salsa chiamata Gravy.

Mince Pie
Questo dolce è natalizio ed è composto da una tortina ripiena di frutta secca, spezie, noci, strutto e liquore. Durante le feste è popolare quanto il panettone da noi.

5 comments:

Il paese dei balocchi said...

Aleee! Ma le foto (e in parte anche la tua descrizione) che hai messo fanno apparire super prelibati questi piatti!! Sluuurp! Ma le hai fatte tu?

Matteo said...
This comment has been removed by the author.
Matteo said...

Io, per ovvi motivi, ormai ho una conoscenza decente della cucina inglese. Diciamo che loro hanno un'ottima cucina per quanto riguarda le feste e le occasioni speciali. La differenza con quella italiana sta nel fatto che quella nostra è ottima nella semplicità e nel quotidiano.

I mince pies Ilana li prepara ogni anno a Natale. E sua madre ha cucinato un pollo ai quattro ripieni che era spettacolare. I cornish pastries sono ottimi, mentre le scotch eggs mi hanno provocato una colica... Le jacked potatoes alla fine le facciamo pure da noi, sono le patate al cartoccio e anche quelle hanno il loro perché. Diciamo che il fish and chips è proprio roba da porto... mai visto tanto unto tutto insieme in vita mia :D

Tutte (o quasi) le ricette che hai messo sono buone, però dovresti provare a farti invitare da qualche inglese a mangiare i loro piatti tradizionali, perché ho il sospetto che ai pub non si possano trovare i punti più alti della cucina anglosassone.

Dama Arwen said...

Alcune ricette mi ispirano assai! Anche perché cmq io sono una curiosona per quanto riguarda i cibi.
A me piace anche il fish & chips! ^^"

Alessandra said...

@Nicla: No le foto le ho prese da internet. :)
@Matteo: Il mio capo cucina molto ma normalmente prepara piatti più moderni che non sono tradizionali inglesi e così sento che fanno molti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...