Tuesday 8 February 2011

Il mio grosso, grasso matrimonio...zingaro

L'alto livello culturale e qualitativo della televisione in Italia mi ha portato quasi ad odiarla. Da bambina ho trascorso pomeriggi interi in compagnia della tivvù ma al tempo era ancora abbastanza guardabile ora come ben sappiamo è diventata un vero schifo.

La televisione inglese, per quanto ho potuto vedere, è un pò meglio, più che altro meno sessista (meno volgare per intenderci), meno chiassosa e fortunatamente non fa scuola. La maggior parte dei programmi spazia tra cucina (che poi non viene messa in pratica), aste, talk show alla Maria De Filippi (ma un pò più violenti), arredamento e documentari.
Ora i documentari sono molto vari da Superskinny vs Supersize (supermagro vs superobeso) ai classici di storia e animali. Ora noi non abbiamo la televisione, o meglio abbiamo l'oggetto in sè ma non paghiamo il canone e se qui non paghi il canone il segnale proprio non ti arriva, ma dai discorsi dei miei colleghi mi incuriosiva un documentario in particolare: My big fat gipsy wedding.



Fermo restando che non ci sono molti gipsy/zingari in Inghilterra o almeno non più che da noi, il programma si basa su una parte della vita di questa comunità: la celebrazione delle feste primo fra tutti il matrimonio.
La cosa assurda è il contrasto che c'è tra il loro stile di vita "feriale" e quello "festivo". 
Adesso io questa cosa non l'ho mai vista tra gli zingari che ci sono da noi quindi presumo appartengano ad un'etnia diversa.
Più che spiegarlo bisogna vederlo vi invito quindi a guardare il promo della serie qui sotto (non serve capire l'inglese anche perchè essendo in parte analfabeti parlano male e ci sono spesso i sottotitoli) e se vi interessa approfondire qui tutta la serie.


7 comments:

CyberLuke said...

"se qui non paghi il canone il segnale proprio non ti arriva"...
Queste sole parole sono bastate a farmi apparire l'Inghilterra un Paese straordinariamente avanzato e civile rispetto il nostro.
Dico sul serio.
Vado a fare le valigie.

Francesco Sternativo said...

ti dico solo che oggi il sole é apparso dopo circa dieci giorni di grigio perenne. :D

Yeeshaval said...

Per i fanatici dell'abbronzatura mi sa che l'UK non è il massimo.

Antonio said...

Questo documentario e' fantastico, lo fanno in tv?A che ora? Su quale canale?

Quando venite a londra? :)

Francesco Sternativo said...

@anto
1)penso di si
2)non lo so
3)non lo so :D

noi lo vedimo su youtube :D

Alessandra said...

@ Antonio: mi pare lo facciano su channel4 il martedì ma non so a che ora, io lo vedo su youtube o iPlayer. Quando vieni tu a Cambridge? :)

Little Italy said...

Grazie allora vedo su youtube, forse presto, ne parlo con Bene! :)

Antonio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...