Wednesday 25 March 2009

Marsa Alam

Che dire.... Vacanza bellissima tra snorkeling, massaggi e bagni di sole ci siamo divertiti e rilassati molto. Il resort è molto bello, mi ero preparata al peggio per il cibo di cui avevo letto molte recensioni negative ma alla fine anche quello non era poi così male. Dalle foto si nota anche che non è un pugno nell'occhio come molti altri nelle vicinanze il che lo rende ancora più piacevole.

La barriera corallina è bellissima, per vederla non bisognava allontanarsi troppo dalla spiaggia anche se la più bella l'abbiamo vista giovedì nella gita alla Dolphin House. Ero molto emozionata perchè c'era la possibilità di nuotare con i delfini, un mio sogno da tempo. La mattina ci portano con la barca in questo atollo molto bello in cui abbiamo visto razze, la murena, il pesce napoleone, il pesce pagliaccio (Nemo :)) e molti altri coloratissimi di cui scusate l'ignoranza ma proprio non ricordo i nomi. Dopodichè ci trasferiamo nella zona dove se fortunati avremmo visto i delfini. Eravamo vicino ad una zona risevata a loro in cui non potevamo entrare (pena 1000€) quindi pregavamo tutti che uscissero per cercare da mangiare o qualsiasi altro motivo. Ad un certo punto vediamo una, due , tre e poi tante pinne tutte insieme non molto lontano dal nostro gommone e comunque nella zona dove potevamo ancora accedere. Mi ricordo solo che ci siamo tuffati tutti in acqua per raggiungerli eccitatissimi e mentre stavamo nuotanto un gruppo di 10/12 ci passa sotto. Meravigliosi.


Un'altra bella gita che abbiamo fatto è stata la motorata nel deserto venerdì. Francesco neanche a dirlo si è "fomentato" come il suo solito. Io ero dietro di lui e ho avuto anche paura certe volte perchè lui dopo 5 minuti che guidava già voleva fare gli stessi giochetti che facevano le guide :).
Torni a casa pieno di sabbia, compresa la mia povera nikon che ho ripulito pazientemente, ma ti diverti moltissimo.

Altro da dire non ci aspettavamo così tanti italiani. Rispetto le altre nazionalità, l'80% degli ospiti erano italiani che come al solito si facevano riconoscere benissimo tra baccano e assalti al buffet sia a pranzo che a cena. Noi arrivando con un tour operator inglese venivamo identificati come tale, soprattutto io, e devo dire che abbiamo sempre cercato di celare il più possibile la nostra vera nazionalità. Questo fatto ci ha anche evitato che gli animatori ci rompessero le scatole con iniziative a volte imbarazzanti.
Una cosa che mi faceva sorridere era il personale, molto gentile, ma spesso camminando per il resort trovavo gli inservienti fermi in piedi o spesso accucciati come se si volessero nascondere senza fare nulla. Mi davano un pò l'impressione che avessero finito in anticipo il lavoro assegnatogli e che, per non averne altro, si nascondessero ma sempre in modo che se arrivava un superiore potevano fingere di fare qualcosa. Un pò strana come situazione ma che ci è capitata spesso.

Insomma una bella esperienza, abbiamo imparato tante cose (tipo comprarsi una muta per fare snorkeling e non fare più la cena beduina = bufala mangiasoldi) stiamo già lavorando sulla prossima gita :) e sono contenta di aver visto Marsa Alam ora prima che diventi come Sharm tra poco tempo. Unico rimpianto non avere fatto foto sott'acqua e le immersioni che faremo sicuramente la prossima volta dopo che Francesco si sarà fatto curare l'orecchio. Avremmo potuto avre la possibilità di vedere tanti altri pesci, le tartarughe e il dugongo di cui era presente un esemplare che alcuni fortunati del nostro gruppo hanno visto.
Comunque carico qui alcune foto e se vi va di vedere l'album per intero cliccate qui.


La vista dalla stanza

Francesco sul quod




Dolphin House






Il paguro

9 comments:

Matteo said...

Ah ma che figata, ottima st'idea della vacanza a marzo. :)
Peccato solo per il dugongo, sarà per la prossima volta, ma mica tutti possono essere così fortunati :D
Io mica lo conoscevo sto posto... bravi bravi!

Dama Arwen said...

Io ne sentii parlare 3 o 4 anni fa di Marsa Alam e so che sta x "esplodere" ediverrà popolare a breve.

Che bella esperienza deve essere stata!

Eppure nella mia lista di priorità prima di andare da quelle parti mi piacerebbe realizzare il sogno di andare a Tokyo, New York e ai Caraibi...

Ari(anna) said...

Sentite, ma nessuno si vuole aggregare per un bel viaggio in Cile? :)

Dama Arwen said...

NO, grazie ho l'allergia al Sudamerica... caraibi a parte (dei quali non comprendo la Jamaica e Cuba)

Alessandra said...

Potrebbe essere interessante ma quando? Quest'estate andiamo in scozia quindi mi sa che per quest'anno nulla ma forse il prossimo.. chissà

dave said...

belli siete.
rega, con il pound così basso ci sto pure facendo un pensierino x venire a trovarvi.

Lalla said...

ciao!!
ho trovato per caso il tuo blog e ho visto che sei adata recentemente a Marsa Alam!! wow che bello!!! io ci sono stata ad agosto 2008 ed ho un ricordo stupendo di questa vacanza!! Infatti riguardando le tue foto mi sono venuti in mente tanti bei ricordi!!
dimenticavo....anch'io ho un blog ma non su blogspot, comunque ti lascio il link, spero che passerai a trovarmi!!

Lalla

CyberLuke said...

E nessuna foto di Alessandra in bikini??
È la sola cosa che mi interessava di questo noiosissimo reportage.
Sono molto deluso.
;)

Alessandra said...

Eh ma tu ora le vai a guardare! Le ho eliminate quasi tutte le avevo sistemate lì temporaneamente. Chiedi ad Arianna di fartele vedere dal mio Facebook :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...