Wednesday 1 June 2011

Referendum 2011 e AIRE


La settimana scorsa ci sono arrivate le schede elettorali per le votazioni relative al referendum del 12 e 13 giugno 2011.
Essendo residenti all'estero da qualche anno possiamo esercitare il nostro diritto al voto qui o volendo anche in Italia. Per quest'ultima opzione però bisogna comunicarlo all'ambasciata con un certo anticipo. 

Per poter spostare la propria residenza all'estero bisogna rivolgersi all'ambasciata più vicina (la nostra si trova a Londra) oppure scaricare direttamente dal sito dell'ambasciata i documenti necessari. Per legge bisognerebbe fare il tutto entro i primi 90 giorni da quando si è espatriati anche se si in realtà si ci può iscrivere in qualsiasi momento anche dopo 10 anni di permanenza. 
Il vantaggio dell'iscriversi all'AIRE (l'anagrafe degli italiani residenti all'estero) sta nel fatto che se si ha bisogno di fare qualsiasi documento non bisogna ritornare in Italia. Inoltre come detto sopra si può votare e si risolve il problema tasse. 

Se siete tra quelle persone che non sapevano del referendum metto qui sotto un video che spiega come votare e per cosa si vota, dato che sono venuta a conoscenza che in Italia il referendum non viene pubblicizzato. 

4 comments:

Larsen said...

e' gia' la 10ima volta almeno che leggo che "non viene pubblicizzato"... veramente sulla rai ogni mezz'ora passa lo spot che (giustamente) tu hai linkato :D

Alessandra said...

Hai ragione noto solo ora il logo Rai. Diciamo che ormai mi baso su quello che mi viene detto e molti gruppi su facebook dicevano che non era pubblicizzato. Chi conosco che non usa facebook (tipo i miei e mio fratello) l'hanno saputo da me un paio di mesi fa. Forse ho solo beccato le uniche persone che non lo sapevano :)

Larsen said...

piu' che altro conviene ai "soliti" tentare di fomentare la polemica... perfino di fronte all'evidenza si divertono a montare casi inesistenti.

valli a capire...

Dama Arwen said...

Fika sta cosa!
Sono indietro con la lettura del vostrio blog! Argh, mi devo rimettere al pari!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...