Sunday 30 May 2010

Enslaved: intervista al mio capo, Tameem Antoniades

Ultimamente non scrivo piú perché ormai vivo nello studio....stiamo facendo lo sprint finale e questo ovviamente comporta un enorme quantitá di straordinari.

L'unica cosa di cui si parla ovviamente é il gioco...e tra le svariate interviste, filmati e nuove immagini che ci sono state, vi posto questo dove viene svelato qualche nuovo dettaglio sul gameplay durante una dimostrazione ad una fiera tenutasi a Barcellona.





Fra due settimane dovrei finire su questo progetto ed iniziare con uno nuovo....quindi la mia prigionia sta per arrivare alla fine! ^^


Per quelli che me l'hanno chiesto, in questi giorni sto controllando che il risultato del motion capture del viso dei personaggi sia di un certo livello.

Questo video spiega un po' quello che intendo:



Degli attori hanno recitato con quelle palline sul viso, grazie a quelle palline noi abbiamo trasferito le informazioni sul modello 3d, ed in questo modo abbiamo ottenuto le stesse espressioni dell'attore. Nel caso in cui le espressioni non siano sufficentemente buone, io ed un mio collega andiamo a correggere gli errori. Nei casi piú estremi bisogna cancellare tutto e farlo a mano.
Fortunatamente la tecnologia é avanzata quindi le espressioni che vedete in questo video non sono paragonabili a quelle che otteniamo noi ora :)

Sunday 16 May 2010

Consigli per cercare casa in Inghilterra


















Spesso mi ritrovo a parlare di come e di quante case io abbia visto in Inghilterra ma non ho mai pensato di scrivere sul blog le mie regole d'oro da seguire prima di firmare un contratto.
Ecco quindi cosa farei se fossi in voi per essere (quasi) sicuri che non vi stanno per rifilarvi una fregatura:

1) LE FINESTRE:
Ci devono essere le finestre ben isolate. Non importa che siano a doppi vetri ma ci deve essere la guaina intorno per non far passare gli spifferi.
Se non sono ben isolate, oltre a farvi spendere quasi tutto lo stipendio in riscaldamento, avrete la bellissima sensazione di svegliarvi con la parte della faccia che non tocca il cuscino praticamente congelata.....

Se proprio volete quell'appartamento e le finestre hanno questo problema vi consiglio di comprare quello che qui chiamano il sealing tape















c'é pure un altro che si chiama draft excluder qualcosa...ma ora non mi viene il nome.
In pratica é un nastro spesso qualche millimetro che deve essere incollato nel punto dove passa l'aria, niente di che (ma funziona benone hehehe).


2) RUMORI E SPESSORE DELLE MURA:
Se la casa é distaccata allora ok. Se invece un lato della casa o dell'appartamento é condiviso controllate lo spessore del muro. Io avevo i coinquilini del piano di sopra che mi svegliavano la mattina con i loro passi perché il mio soffitto era troppo sottile....(prima di prendere il mio appartamento attuale l'agente mi ha visto dare cazzotti a tutti i muri della casa per sentire lo spessore hahahahah :D). Inoltre da quello che ho capito qui non c'é una sorta di legge per il disturbo della quite...quindi se vi beccate i vicini / coinquilini rumorosi sono cavoli amari.

3)SICUREZZA:
Se ha il giardino controllate che non ci si possa accedere dalla strada perché se ci mettete le bici (anche con la catena) in circa 3 mesi ve le fregheranno. Al limite comprate l'allarme e collegatelo sulla porta tra la casa ed il giardino per avere un minimo di protezione in piú.

4)BUCHI E TOPI:
Controllate che l'appartamento non abbia buchi: per un breve periodo ho vissuto in un bellissimo appartamento a Londra, in condivisione, pagando una doppia minuscola 800£ al mese piú le bollette ( si avete letto bene... OTTOCENTO...). Un giorno vedo un topo in cucina. Poi scopro che sotto al mobile del lavello, dove passano i tubi dell'acqua, c'era un buco di circa 40x40cm dove sarebbe potuto passare anche una pantegana ....
Lo stesso discorso vale se la cucina si affaccia sul giardino..e quindi occhio a lasciare le finestre aperte ecc...
Ah! Se dovete ammazzare i topi le polveri ed i veleni vari non funzionano...Usate la vecchia trappola per topi che funziona da paura :D:D

5) IL PADRONE DI CASA:
Chiedete il nome del landlord e fate una veloce ricerca su google :D non ci crederete ma io ho trovato un BLOG di lamentele sul mio vecchio padrone di casa (di cui il 70% sicuramente vere...)

6) LE AGENZIE:
Se fate tramite agenzia chiedete se loro usano il metodo "il primo che arriva e paga si prende la casa" o no. Ho perso un occasione d'oro perché eravamo 3 coppie ed il landlord ha scelto per noi (ancora non so su quale base peró...mah)

buona fortuna :)

Tuesday 11 May 2010

9 mesi di gestazione? tsz....roba da femminucce!

Pensate se le donne dovessero avere una gestazione di oltre due anni.... che non possano dire niente a nessuno fino agli ultimi mesi e che in tutto il periodo precedente vedono solo una massa indeforme senza capire il sesso, la bellezza, se sará sano e se sará accettato dalla gente.

Volete sapere come si sentirebbero? Ve lo dico io visto che ho passato un esperienza simile! :)
Ovviamente non sono rimasto incinto, ma ho lavorato ad Enslaved: odissey to the west insieme ai creatori di Heavenly Sword, i Ninja Theory.

















Questo progetto é iniziato nel 2007 se non sbaglio, ed io ho iniziato a lavorarci nel settembre 2008 come animatore.
Chi mi conosce sa quanto possa essere difficile per me non dire a nessuno cosa faccio e soprattutto non poter far vedere le immagini o dare informazioni di alcun tipo finché queste non vengono rilasciate dalla stampa.

Finalmente questa settimana hanno rilasciato il primo trailer (anche se alla fine é un teaser) del gioco, e con molto orgoglio ve lo mostro:


Spero vivamente che il pubblico risponda positivamente perché il prodotto mi pare abbastanza buono e vario. Ora sta tutto nelle mani di Namco (il nostri publisher) che deve spingere il gioco come si deve con una buona strategia di marketing visto che in autunno sará sugli scaffali.

Ah! Dimenticavo! Alessandra mi ha rimesso incinto.....e dalla settimana prossima ricomincio tutta la gestazione che si prevede ancora piú lunga... :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...